mercoledì 24 novembre 2010

PANE BIANCO

Quando ho un po' di tempo faccio il pane ed anche oggi ho fatto il pane bianco in casa, impastandolo a mano perchè non ho la macchina del pane..utilizzo per tutti i prodotti da forno le farine del Molino Chiavazza, http://www.molinochiavazza.it/index.html.

Per i 5 panini ho usato:

500 gr. di farina per pane Molino Chiavazza
10 gr. di sale
10 gr. di zucchero
3 cucchiadi di olio evo
1 bustina di lievito di birra secco
350 ml di acqua tiepida



Ho impastato tutti gli ingredienti e ne ho fatto un panetto che ho fatto riposare per circa un'ora nel forno spento coperto da un canovaccio.
Passato il tempo del riposo ho ripreso la pasta lavorandola velocemente e ne ho formato 5 piccole baguette che ho adagiato sulla placca da forno le ho coperte con un canovaccio e le ho fatte lievitare per altri 30 minuti.



Ho acceso il forno a 200 gradi ed ho informato i panini che hanno cotto per circa 40 minuti e questo è il risulato....







Nessun commento:

Posta un commento