sabato 20 novembre 2010

FILETTI DI BRANZINO CON SALSINA DI CAPPERI

Ho cucinato i filetti di branzino in modo molto semplice, al forno con un po' di verdurine ed ho preparato poi una salsina di accompagnamento un po' saporita che richiama i profumi meditterranei.



Ingredienti per due persone:
due filetti di branzino a persona, dipende sempre dalla grandezza del pesce,
misto di verdurine tagliate a julienne (carote, sedano,cipolla)
una manciata di capperi di Pantelleria
una manciata di pomodorini Pachino secchi
Sale
Olio evo
Limone, succo e fettine sottili

Preparare la pirofila dove metteremo il pesce a cuocere con un po di olio evo, le verdurine a julienne e le fettine di limone, mettere in forno per circa una decina di minuti a 175 gradi, intanto passare velocemente il pesce sotto l'acqua ed ascugarlo sulla carta casa.
Adagiarei filetti dalla parte della carne sulle fettine di limone e mettere in forno a 175 gradi per circa 40 minuti, dopo circa 20 minuti girare il pesce dalla parte della pelle e lasciar cuocere fino a cottura.
Intanto sciacquare ripetutamente i capperi sotto l'acqua corrente per togliere i residui di sale, io uso solo capperi sotto sale, e tagliare grossolanamente i pomodorini secchi. Nel bicchiere del mixer unire i capperi i pomodirini il succo di mezzo limone e olio evo e frullare fino ad ottenere una salsina omogea, assaggiare e se necessita unire del sale, amalgamandolo al composto con l'utilizzo del mixer.
Sfornare il pesce adagiarlo sui piatti e ricoprire con la salsina.


3 commenti:

  1. Un piattino semplie ma gustosissimo; perfetta la salsina!!!! Un abbraccio Bassottina e buon sabato. . .

    RispondiElimina
  2. Ciao sai che non abitiamo nemmeno tanto lontane? Mi capita a volte di andare al Ducale la prossima volta potremmo berci un caffè insieme ;) intanto assaggio il tuo branzino che mi sembra molto appetitoso.
    Buona Domenica
    Sonia

    RispondiElimina
  3. @ciao speedy buona domenica
    @ciao sonia...vedi come è piccolo il mondo grazie per la visita

    RispondiElimina