lunedì 22 agosto 2011

PURE DI MELANZANE

Le melanzane è la verdura che io amo di più e che mangio sempre volentieri soprattutto in stagione.
Leggendo il libro Cannella e Zafferano, scritto da Lorenza Pliteri mi sono inbattuta tra le altre anche in questa ricetta.

Ingredienti:
2 melanzane
2 cucchiai di prezzemolo tritato
il succo di 1 limone
2 cucchiai di olio
sale e pepe
1 spicchio di aglio (a piacere)

Lavare le melanzane e togliere le foglie sotto il picciolo, io le ho fatte cuocere sotto la cenere del bbq per circa 1 ora, la buccia deve scurirsi e schiacciando la polpa deve sembrare vuota.
Se non è possibile cuocerle sotto la cenere massaggiare le melanzane con olio e metterle in forno caldo a 200° per circa 40/45 minuti, fino a quando la buccia non è scura.
Appena sono cotte e non bollenti tagliarle a metà e con un cucchiaio togliere la polpa e metterla in un colino a maglia fine a far scolare, in modo che perdano il succo amaro.
Una volta sgocciolate inserirle nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullarle insieme all'olio ed al succo del limone filtrato, aggiungere il prezzemolo salare e pepare a piacere.
Si può servire con i crostini caldi durante un aperitivo oppure accompagnado dei formaggi, pecorino o caciotta toscana, io ho usato una caciotta di latte misto pecora/capra.




BUON APPETITO

1 commento:

  1. Buongiorno cara, grazie della tua visita nel mio blog...Questa ricetta mi torna davvero utile, perchè ho delle melanzane in scadenza, e non so più come prepararle...Grazie della splendida idea!!! un abbraccio e buona settimana :)

    RispondiElimina