Ieri ho fatto la marmellata di pesche, sabato sono andata al mercato ed ho comprato una bella cassetta di pesche che arrivano dalla Sicilia, non sapevo ci fossero anche nella bellissima ed assolata Sicilia delle coltivazioni di pesche, che normalmente arrivano dall’Emilia.
La preparazione è stata un po’ lunga perché non ho usato la pectina, ma ho fatto gelificare la frutta con lo zucchero con una cottura di circa 2 ore.
Ingredienti:
4,5 kg. di pesche
1,5 kg. scarsi di zucchero
Si inizia pelando e facendo in piccoli pezzi le pesche, le si mette in una casseruola che le possa contenere comodamente e le si porta ad ebollizione girando di tanto in tanto in modo che non si attacchi al fondo della pentola.
Aggiungiamo poco per volta lo zucchero, la ricetta originale di ce 800 gr. di zucchero per ogni kg. di frutta, ma onestamente mi è sembrata un’esagerazione.
Mentre la frutta cuoce, almeno due ore da quando ha iniziato a bollire, sterilizziamo i vasi ed i coperchi facendoli bollire per circa 30 minuti .
Una volta cotta versiamo la frutta nei vasi che chiudiamo e capovolgiamo per circa 10 minuti, dopodiché li mettiamo all’interno di una pentola che li possa contenere comodamente, riempiamo la pentola d’acqua fino a coprire completamente i vasi e dall’ebollizione li facciamo andare per circa 30 minuti, poi li facciamo raffreddare nell’acqua e la marmellata è pronta da mangiare.
BUON APPETITO