martedì 30 agosto 2011

TORTA SALATA CON CIPOLLA DI TROPEA

Fermo restando il mio grande amore per la cipolla rossa di Tropea, ho fatto già diverse volte questa torta che unisce la dolcezza della cipolla con il gusto particolare della crescenza di capra.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia confezionata
1 cipolla rossa di Tropea grande oppure 3 cipollotti piccoli
1 confezione di crescenza di capra
mezzo bicchiere di aceto balsamico
mezzo bicchiere di acqua
un paio di cucchiaini di zucchero
4 uova
olio evo
sale
pepe



Preparazione:

Affettare sottilmente la cipolla rossa, mettere l'olio in una pentola anti-aderente e far soffriggere le cipolle fino a farle diventare trasparenti, aggiungere il sale, lo zucchero ed il mezzo bicchiere di aceto insieme all'acqua, far cuocere a fuoco lento fino a quando il brodo di cottura non si è asciugato. Togliere le cipolle dal fuoco e far raffreddare in un piatto a parte.
Srotolare la pasta sfoglia all'interno della teglia di cottura, a parte sbattere le uova con il sale ed una presa di pepe, tagliare a quadrotti piccoli la crescenza.Accendere il forno a 185 gradi, forno statico.
Una volta che le cipolle saranno tiepide utilizzarle per foderare il fondo della pasta sfoglia, stendere sopra i quadrotti di crescenza e ricoprire il tutto con le uova sbattute.
Richiudere i bordi su se stessi ed infornare a forno caldo per circa 50 minuti.
Io la faccio intiepidire in forno e poi la faccio raffreddare completamente su di una gratella per dolci.




BUON APPETITO.

lunedì 22 agosto 2011

PURE DI MELANZANE

Le melanzane è la verdura che io amo di più e che mangio sempre volentieri soprattutto in stagione.
Leggendo il libro Cannella e Zafferano, scritto da Lorenza Pliteri mi sono inbattuta tra le altre anche in questa ricetta.

Ingredienti:
2 melanzane
2 cucchiai di prezzemolo tritato
il succo di 1 limone
2 cucchiai di olio
sale e pepe
1 spicchio di aglio (a piacere)

Lavare le melanzane e togliere le foglie sotto il picciolo, io le ho fatte cuocere sotto la cenere del bbq per circa 1 ora, la buccia deve scurirsi e schiacciando la polpa deve sembrare vuota.
Se non è possibile cuocerle sotto la cenere massaggiare le melanzane con olio e metterle in forno caldo a 200° per circa 40/45 minuti, fino a quando la buccia non è scura.
Appena sono cotte e non bollenti tagliarle a metà e con un cucchiaio togliere la polpa e metterla in un colino a maglia fine a far scolare, in modo che perdano il succo amaro.
Una volta sgocciolate inserirle nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullarle insieme all'olio ed al succo del limone filtrato, aggiungere il prezzemolo salare e pepare a piacere.
Si può servire con i crostini caldi durante un aperitivo oppure accompagnado dei formaggi, pecorino o caciotta toscana, io ho usato una caciotta di latte misto pecora/capra.




BUON APPETITO

domenica 21 agosto 2011

SONO RIENTRATA NEL MIO BLOG

Carissime amiche dopo alcuni mesi ho ripreso possesso del mio blog e vedo che ci sono stati molti cambiamenti...a breve pubblicherò qualcosa di buono e ricomincerò con la cucina...
un bacio
Marina